Il Comitato Organizzatore e Scientifico, la Giuria e la selezione
Il Comitato Organizzatore del premio Play4Change analizza le proposte ricevute, verifica che siano rispettati i criteri di partecipazione e identifica le candidature conformi alle specifiche.
Le candidature così selezionate vengono private di qualsiasi elemento identificativo (come ad esempio nomi di designer o enti e associazioni) e consegnate al Comitato Scientifico, che ne valuta la conformità agli obiettivi del premio, consegnando quindi alla Giuria le candidature così selezionate.
Composizione del comitato organizzatore:
- Boncinelli Leonardo – Università degli Studi di Firenze
- Gjyzelaj Stela – GAME Science Research Center
Il comitato scientifico
Composizione del comitato scientifico (Edizione 2025):
- Babini Glauco – Ludo Labo
- Bilancini Ennio – IMT Alti Studi Lucca
- Cardinale Laura — Il salotto di Giano
- Ligabue Andrea – Play – Festival del Gioco, Unimore
- Mattiassi Alan – GAME Science Research Center
- Negri Isabella – Unimore e Associazione GO! Gioco & Opportunità
- Nesti Romina – GAME Science Research Center
- Rivi Arianna – F. R. O. G.
La giuria
La Giuria procede quindi con una blind review delle candidature, arrivando alla selezione dei progetti finalisti.
La Giuria del premio è composta da esperte ed esperti del settore, provenienti dal mondo accademico, dalle associazioni, dalle imprese e dall’ambito educativo.
I giurati (Edizione 2025):
Bremer Thomas
Bremer Thomas (Presidente di giuria)
Co-Founder & Professor di DE:HIVE Game Hub – HTW Berlin
Thomas Bremes is Professor of Game Design, specialising in Game System Design and Game Thinking, and co-founder of the DE:HIVE GameHub at the HTW Berlin. He studied fine arts at the HfBK Hamburg. His field of research is the artistic and scientific exploration of the phenomenon of play and its dimensions, transdisciplinary forms and potentials. He is particularly interested in discovering and questioning the principles and rules of play established in society, reflecting on the socially transformative potential of games, and artistically testing and scientifically researching the creative powers of play. He is also particularly active in the field of entrepreneurship education.
Angiolino Andrea
Andrea Angiolino
Nuova Accademia di Belle Arti – NABA Roma
Andrea Angiolino è giornalista e inventore di giochi: ne ha ideati per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Ha creato molti giochi da tavolo tra cui la serie Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia, Ares Games), e scritto una trentina di libri, di cui la maggior parte a tema ludico. Tra questi, il primo libro-gioco italiano (In cerca di
fortuna, Ripostes, 1987, ora Plesio Editore 2023), il Dizionario dei Giochi (con Beniamino Sidoti; Zanichelli, 2010; 2a ed. Unicopli 2022) e Storie di giochi – da nascondino al Sudoku (Gallucci, 2017). Autore e curatore di vari giochi di ruolo, è direttore creativo della nuova edizione di Lex Arcana che ha contribuito a trasformare in un successo mondiale. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio, su Rai Radio Tre. Realizza documentari sul gioco per la RAI e la manifestazione Lucca
Comics & Games, per la quale organizza anche mostre a tema ludico. Scrive per le opere dell’Istituto Treccani voci su gioco e fumetto. Tiene corsi di game design e insegna Game Culture alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1999 è stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004, il premio Personalità Ludica dell’Anno 2007 e il premio Gradara Ludens 2022.Babini Glauco
Babini Glauco
Ludo Labo
Presidente di Ludo Labo e ludic historian, collabora con l’Istituto Storico di Modena dal 2001 ed è tra gli ideatori e organizzatori di Play – Festival del Gioco (Modena), di cui dal 2015 cura i progetti educational legati al tema storico. Sul fronte del game design, nel 2019 pubblica il primo gioco da tavolo dedicato alla Resistenza italiana, Repubblica Ribelle – ora alla seconda edizione – in collaborazione con la rete degli Istituti Storici. Nel campo della public history ludica, ha partecipato a diversi progetti, dall’urban game Cronoricerca nel tempo (2015) al gioco didattico Memorie Coloniali (2022) al gioco di ruolo Radio Victory (2023), oltre al recentissimo Livorno 1921, la rivoluzione a congresso. Membro ordinario del Game Science Research Center e dell’Associazione Italiana di Public History – per i quali ha organizzato i tre convegni su Storia e Gioco tenutisi a Play 2021, 2022 e 2023
Bacaro Giovanni
Bacaro Giovanni
Università di Trieste, Federludo
La scoperta del gioco di ruolo avviene aprendo la scatola Rossa di D&D. Il mio attuale interesse per il GdR, che riflette il mio lavoro di ricercatore, si concentra sulla scoperta delle nuove meccaniche e alla ricerca di relazioni “filogenetiche” ed evolutive che determinano similarità, varianti, ed innovazione.
Bilancini Ennio
Bilancini Ennio
IMT Lucca
Ennio Bilancini è professore ordinario game theory e behavioral economics alla Scuola IMT Alti Studi Lucca. E’ Direttore del GAME Science Research Center e coordina le GAME Science Seasonal Schools. Si occupa di game science, prosocialità, comportamenti sostenibili e norme sociali.
Bisanti Matteo
Bisanti Matteo
Università degli Studi di Firenze
Matteo Bisanti è Ricercatore all’Università degli Studi di Firenze e membro del Comitato Scientifico del Game Science Research Center. Si occupa principalmente di progetti ludici e di citizen science proposti da Enti pubblici (Comuni, Enti di ricerca) sul tema della Sostenibilità per le proprie politiche pubbliche. È Responsabile Contenuti e Associazioni a Play Festival del Gioco.
Boero “ilnan0” Fabio
Boero “ilnan0” Fabio
LUDO ERGO SUM TdGImperia
Fabio Boero è educatore e coordinatore dei servizi socio educativi nella provincia di Imperia. Forma educatori ed insegnanti all’uso del gioco, scrive progetti per la scuola e per le istituzioni che utilizzano il gioco per l’inclusione, per il team building, per la valutazione di life e soft skills.
Bonaiuti Daniele
Bonaiuti Daniele
Arcigay Firenze, Arcigaymerz
Daniele Bonaiuti attore, regista, insegnante di teatro, attivista lgbtqia+, appassionato di giochi e game design.
Da sempre nerd sfegatato, ha collaborato con orgoglio all’ideazione, creazione e promozione di Lobbies, primo gioco di carte italiano a tematica lgbtqia+. E’ stato tra i fondatori di Arcigaymerz gruppo ludico lgbtqia+ di Arcigay Firenze, occupandosi di meccaniche di sicurezza e di spazi più sicuri legati al gioco. E’ parte del collettivo che organizza IN/VISIBIL3, convention che si tiene da due anni a Firenze, dedicata a rielaborazioni intersezionali, transfemministe e queer sul presente e il futuro del mondo ludico. Da Maggio 2024 è presidente di Arcigay Firenze Altre Sponde.
Cardinale Laura
Cardinale Laura
Il Salotto di Giano A.P.S
Amministratrice di Jano Studio S.r.l. e Vicepresidente de Il Salotto di Giano A.P.S., è storica medievista con specializzazione in public history, formatrice per il Ministero dell’Istruzione sull’utilizzo del Gioco in aula nell’ambito del Patto Nazionale per la Lettura. Realizza consulenze storiche nel mondo del gaming e cura progetti di divulgazione che uniscano il gioco alla cultura. Socia dell’AIPH, è membro del Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova e del Game Science Research Center. Lavora nell’editoria ludica in qualità di Curatrice di Linea e autrice di Giochi di Ruolo.
Cecere Stefano
Cecere Stefano
GAME Science Research Center
Stefano Cecere vive e lavora nell’intersezione tra giochi, educazione, tecnologie opensource e nuovo umanesimo. Sviluppa EdTech e Game Based Learning in FEM.digital, Social Impact Games con VGWB.org, formazione ludica con 2042ed.org. Papà 2X e vicepresidente di una Casa del Popolo, si sforza di giocare al meglio questo grande collaborativo.
Chiarello Fabio
Fabio Chiarello
CNR-IFN (Istituto di Fotonica e nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle ricerche)
Fabio Chiarello: fisico, ricercatore CNR-IFN nel campo delle tecnologie quantistiche e dei dispositivi superconduttori. Attivo nella divulgazione scientifica con conferenze, giochi, lezioni-concerto, laboratori, con particolare interesse nell’esplorazione dell’uso del gioco per la comunicazione della scienza. È autore del libro divulgativo “L’Officina del Meccanico Quantistico” e coordinatore del concorso nazionale “Fotonica in Gioco”, per il coinvolgimento degli studenti nella creazione di giochi da tavolo a tema scientifico.
De Toffoli Dario
De Toffoli Dario
studiogiochi
La passione per i giochi di tavoliere, di carte, logici, di parole, matematici,… sfocia nel 1987 nella creazione di studiogiochi.
Dario è il creatore del Festival Italiano dei Giochi, del Premio Archimede e dell’Archivio Italiano dei Giochi.
E’ giornalista, autore di una cinquantina di libri sui giochi, autore di una ventina di giochi da tavolo, ma soprattutto appassionato giocatore; è stato Pentamind World Champion 2002 e 2012 alle Mind Sports Olympiad, dove ha guadagnato 148 medaglie dal 1997 a oggi. Nel 2024 è stato insignito sia del Premio Giampaolo Dossena per la cultura ludica, sia del premio Gradara Ludens.
Giannotti Giammario
Giannotti Giammario
Liceo Scientifico G. Galilei
Giannotti Giammario è da sempre appassionato di giochi da tavolo e di ruolo, nel 2011 ha fondato la Tana dei Goblin Pescara per la divulgazione della cultura ludica e dal 2013 collabora con l’A.P.S. Cronosfera ed altre associazioni nel game design di eventi ludici dal vivo. Insegna Matematica e Fisica e si occupa di Didattica Ludica fin dagli studi universitari, ha tenuto conferenze e seminari sull’argomento e progettato diversi giochi per la didattica.
Giovinazzi Francesco
Giovinazzi Francesco
La Gilda del Cassero
Attivista del Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna e volontario della Gilda, ha coordinato la stesura del Manifesto Rosa del Gioco. Appassionato di divulgazione ludica e game design, ha partecipato alla creazione di Lobbies, il primo gioco di carte italiano a tematica LGBTQIA+ e ha collaborato con il collettivo di ricerca informale Donne, Dadi & Dati.
Ienco Andrea
Andrea Ienco
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Chimica Composti Organometallici CNR-ICCOM
Ienco Andrea è chimico, ricercatore CNR-ICCOM, si occupa di atomi, molecole e delle loro trasformazioni utilizzando la cristallografia e la chimica teorica applicata. Nel network “Linguaggio della Ricerca”, dedicato alla divulgazione, utilizza il gioco per mostrare il ruolo della chimica nelle sfide della sostenibilità, dell’energia e delle materie critiche. Ha catalizzato la realizzazione del volume “Periodic Issue” di Comics&Science dedicato alla tavola periodica.
Ligabue Andrea
Ligabue Andrea
Play – Festival del Gioco, Unimore
Andrea Ligabue è un esperto di giochi che si occupa in specifico di formazione al gioco da oltre 10 anni. Docente a contratto all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dove tiene un laboratorio di Didattica Ludica è autore del libro Didattica Ludica: competenze in gioco (Erickson, 2020). E’ il Direttore Artistico di Play – Festival del Gioco fin dalla prima edizione del 2007, membro del comitato scientifico del Game Science Research Center e fondatore della cooperativa Ludo Labo che si occupa di educazione ludica, eventi ludici, gamification e game design.
Manna Diego
Manna Diego
White Cocal Press
Diego Manna, biologo, nato a Trieste il 4 marzo 1979. Divulgatore ed educatore ambientale con la passione della letteratura dialettale, apre una casa editrice con cui pubblica libri e giochi da tavolo riguardanti cultura e dialetto della sua città. Autore di giochi divulgativi a tematica ambientale, ora sta terminando il master in game based learning e gamification nei contesti educativi presso l’Università di Urbino.
Masini Michele
Masini Michele
V.I.E. srl, Genova, Italia, CeRG, Centro di Ricerca sul Gioco, Università di Genova
Michele Masini è uno psicologo e ricercatore con un dottorato di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive, specializzato in ergonomia cognitiva e fattori umani. Come docente universitario a contratto, ha tenuto corsi su ergonomia cognitiva, psicologia del design e competenze non tecniche. La sua ricerca si concentra su competenze non tecniche, metodologie didattiche e Game Based Learning. Ha partecipato a diversi progetti su formazione, didattica e faculty development. Ha inoltre co-fondato V.I.E. SRL, una società di consulenza specializzata in formazione, fattori umani e sicurezza organizzativa.
Mattiassi Alan
Mattiassi Alan
GAME Science Research Center
Alan Mattiassi, PhD, è psicologo, formatore, docente e ricercatore nell’ambito del gioco. Usa il gioco per lavorare sull’apprendimento, la motivazione, le dinamiche di pensiero e di comportamento sia in ambito accademico che in ambito aziendale, oltre a progettare e tenere corsi di formazione sul tema del gioco ad ogni livello. Utilizza metodi di Game-Based Learning e Gamification partendo da un framework basato sulle neuroscienze cognitive, con cui ha elaborato nel tempo un approccio al gioco spiccatamente scientifico. Nei suoi interventi, utilizza giochi esistenti o giochi che progetta e sviluppa ad-hoc, con un focus particolarmente centrato sul debriefing dell’esperienza ludica. E’ autore di alcuni paper scientifici e capitoli dedicati alla psicologia del gioco e di giochi costruiti su obiettivi formativi specifici per progetti europei, sociali o aziendali.
Mosca Ivan
Mosca Ivan
Università degli Studi di Torino
Ivan Mosca è docente di Game Design per l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Umanistiche. Alla ricerca teorica sul gioco (The Social Ontology of Digital Games, Wiley-IEEE), coniuga lo studio della progettazione pratica (What is it like to be a player? The qualia revolution in game studies. Games & Culture).
Negri Isabella
Negri Isabella
Unimore, Associazione GO! Gioco & Opportunità
Isabella Negri è dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in Lavoro Sviluppo e Innovazione. E’ iscritta all’ordine degli psicologi della regione Emilia Romagna, n°9833 sezione A. Da sempre appassionata di giochi, si occupa di game design e facilitazione di Edu-LARP, giochi di ruolo dal vivo educativi che vengono utilizzati nelle scuole, nella formazione aziendale e nel team building aziendale. Ha svolto un assegno di ricerca presso l’università degli studi di Firenze dedicato alla realizzazione di un gioco digitale pervasivo all’interno delle montagne pistoiesi. Vicepresidentessa dell’associazione GO! Gioco e Opportunità e membro dell’associazione Play Res, è membro del Game Science Research Center dal 2019. Si è formata sul campo e presso la Game Science Winter School (edizione I). Allo stato attuale coltiva come tema di ricerca il tema della transizione tra università e lavoro, oltre a tematiche di benessere organizzativo, innovazione formativa e didattica inclusiva.
Nesti Romina
Nesti Romina
GAME Science Research Center
Romina Nesti, pedagogista, formatrice e coordinatrice pedagogica, è dottore di ricerca in “Metodologie della ricerca pedagogica. Teoria e storia”. È stata ricercatrice all’Università di Firenze dove ha insegnato Metodologie del gioco e dell’animazione, Tecnologie dell’educazione e Pedagogia speciale. Collabora con enti pubblici e privati come l’Università degli studi Carlo Bo di Urbino.
Pandolfi Claudia
Pandolfi Claudia
Laureata in Comunicazione Audiovisiva e Multimediale con una tesi sulla gamification, giocatrice di ruolo e da tavolo sin da bambina, è attivista femminista e queer, e porta avanti in Veneto il laboratorio ludico Queer Box. Nel 2018 ha fondato insieme a Giulia Cursi il gruppo di ricerca Donne, dadi & dati, da cui successivamente è nato il Progetto Spazio Sicuro.
Piccinno Tommaso
Piccinno Tommaso
VIE – Valorizzazione Innovazione Empowerment srl; CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco, Università di Genova
Tommaso F. Piccinno è un ricercatore con un dottorato di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive. È professore a contratto di competenze non tecniche presso il dipartimento di ingegneria dell’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo studio dell’ergonomia dei giochi da tavolo dal punto di vista cognitivo, sulle metodologie didattiche , con particolare interesse sul Game Based Learning e sullo sviluppo delle competenze non tecniche. È coinvolto in diversi progetti di ricerca sulla valutazione dell’impatto dei giochi da tavolo come strumento didattico e formativo, in particolare sul rapporto tra gioco e insegnamento della storia. È autore di giochi a scopo formativo e divulgativo.
Pierfederici Benedetta
Pierfederici Benedetta
We Are Muesli
Benedetta Pierfederici ha studiato letteratura italiana (a Roma), gestione dei beni culturali (a Siena) e public history (a Milano). Parte e arriva alle parole («Tutto può cambiare, ma non la lingua che ci portiamo dentro», dice Italo Calvino), ma sa quando è il momento di lasciare spazio agli spazi! È content designer, public historian e italianista di We Are Muesli.
Rivi Arianna
Rivi Arianna
Impresa Sociale BASE, F.R.O.G. APS e Game Science Research Center
Arianna Rivi è pedagogista, libera professionista, socia di Impresa Sociale BASE e svolge occasionalmente attività anche con F.R.O.G.APS e con la Cooperativa LudoLabo, con la quale collabora nell’organizzazione dei laboratori per le scuole durante Play – Festival del Gioco. Si occupa di progettazione e formazione nei seguenti ambiti: adolescenza, dispersione scolastica, ritiro sociale, motivazione allo studio, processi di apprendimento, sostegno alla genitorialità e didattica ludica. È membro del Game Science Research Center e crede profondamente nel valore del gioco come strumento per lo sviluppo di competenze trasversali e come linguaggio per veicolare contenuti di spessore in molti ambiti.
Rizzi Alessandro
Rizzi Alessandro
Università degli Studi di Milano
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa dal 1990 di immagini digitali, colore e percezione visiva. E’ Fellow dell’IS&T, Senior Editor per Color Research and Applications e Associate Editor per il Journal of Electronic Imaging. Nel 2015, ha ricevuto la Davies medal della Royal Photographic Society. Fa ricerca da anni nel campo dell’accessibilità nei giochi da tavolo, con particolare attenzione ai giocatori daltonici ed agli aspetti visivi delle componenti del gioco.
Rosin Umberto
Rosin Umberto
Salvador Mauro
Salvador Mauro
Event Horizon School
Mauro Salvador studia i processi di ludicizzazione mediale e l’influenza del gioco nella realtà contemporanea. Insegna game design alla Event Horizon School e Digital Storytelling all’Università di Bologna. Collabora inoltre alla produzione di videogiochi con realtà come Trinity Team e all’ideazione di esperienze ludiche con il collettivo Dotventi.
Sidoti Beniamino
Sidoti Beniamino
Scrittore e Giornalista
Spotorno Rosalba
Spotorno Rosalba
GDRItalia A.P.S.
Rosalba Spotorno. Gioca da tavolo e di ruolo, ha gestito una ludoteca-laser game, ma dal 2002 insegna scienze matematiche a scuola utilizzando l’approccio ludico, i giochi da tavolo e di simulazione per lo sviluppo delle life skills e per sviluppare i temi della sostenibilità ambientale. Ha tenuto seminari e webinar sull’uso della didattica ludica per docenti ed educatori.
Viola Marco
Marco Viola
Università Roma Tre & ToPlay
Marco Viola, classe 1988, è ricercatore e docente di filosofia all’Università Roma Tre. Studioso di scienze cognitive e dei loro metodi, di percezione dei volti e delle emozioni. Gamer incallito, collabora con la manifestazione ludica ToPlay, ricoprendo dal 2020 il ruolo di responsabile eventi culturali.
Selezione
I criteri di valutazione includono l’originalità del progetto o attività, le caratteristiche del gioco o dei giochi coinvolti, nonché l’efficacia nel raggiungere l’obiettivo di Cambiamento Sociale e la metodologia utilizzata per la sua valutazione.
Per i progetti finalisti verrà richiesto materiale aggiuntivo, quali fotografie o video, ulteriori descrizioni, regolamenti e una copia del gioco che la Giuria possa provare.